Diritto di Famiglia

consulenza

Consulenza famigliare

La consulenza riveste nel diritto di famiglia un’importanza fondamentale.

La materia si occupa degli aspetti più profondi della vita di ognuno di noi. Quando si presentano problemi famigliari che necessitano dell’avvocato lo stato d’animo e triste, arrabbiato o perturbato. Rivolgersi al nostro studio non deve essere vissuto come un momento necessariamente conflittuale con i propri cari. Valuteremo insieme la situazione e vi proporremo tutte le alternative conciliative lasciando la strada giudiziaria come ultima possibilità. 

seperazione

Separazione

La separazione è un momento critico nella vita di una famiglia che coinvolge i coniugi e i figli spesso in tenera età. 

Prima di procedere alla separazione è fondamentale analizzare tutte le possibili alternative. Se la separazione è considerata l’unica possibilità allora è preferibile cercare un accordo e procedere con una consensuale. Il ruolo dell’avvocato non è quello di assistere soltanto il proprio cliente ma assicurarsi che ogni decisione tuteli primariamente l’interesse dei minori.

divorzio

Divorzio

Spesso separazione e divorzio vengono considerate procedure simili.

In verità il divorzio per certi aspetti è meno traumatico della separazione in quanto la famiglia ha già trovato un nuovo assetto. Nel divorzio si deve evitare di fare riaffiorare rancori e motivi di “vendetta”. Come per la separazione anche nel divorzio l’avvocato deve sempre proporre soluzioni che tutelino i minori e l’equilibrio che hanno raggiunto dopo la separazione dei genitori.

anziani

Tutela anziani

La vita è un ciclo e tutti abbiamo a che fare con persone anziane. I primi sono i nostri genitori e poi noi stessi.

Il diritto di famiglia tutela gli anziani con istituti giuridici di protezione come, per esempio, l’amministratore di sostegno. E’ compito dell’avvocato consigliare al meglio i parenti o le stesse persone anziane che, rendendosi conto di essere in difficoltà, chiedono un sostegno per continuare a svolgere le loro attività quotidiane.

minori

Tutela minori

I minori sono purtroppo i soggetti che subiscono le scelte degli adulti.

A volte sono utilizzati come merce di scambio o di ricatto nelle separazioni. Nella maggioranza dei casi i minori non sono assistiti da un legale. E’ per questo che l’avvocato incaricato da un genitori per una procedura che sia di separazione o divorzio deve essere anche l’avvocato dei minori. Se necessario anche contrastando le richieste o scelte non ponderate del proprio cliente.